Diagnosi di qualità della comunicazione aziendale

  • Analisi della qualità comunicativa nei rapporti con il cliente interno
  • Analisi della qualità comunicativa nei rapporti con i clienti esterni
  • Analisi della qualità comunicativa nei rapporti con i fornitori
  • Analisi e diagnosi della qualità dei messaggi informativi
  • Analisi di qualità ed efficacia dei messaggi pubblicitari e verifiche di risultato esterne

L’azienda comunica con il mondo esterno attraverso una molteplicità di canal e messaggi. Il Check-up della Qualità Totale consente di capire come e dove l’insieme dei messaggi risulta armonico e congruente, efficace sul target, oppure presenta dissonanze che possono respingere il cliente o ridurre la propensione all’acquisto.

  • Il check-up consente inoltre di identificare, tramite un incrocio canali/target, i target verso i quali l’azienda non comunica sufficientemente o lo fa in maniera inadeguata, permettendo di avviare un piano concreto di sviluppo relazionale e di marketing.
Modello: Fonte: Daniele Trevisani: Psicologia di marketing e comunicazione: Milano. FrancoAngeli Editore – Copyright
© Testi e materiali esposti in questa pagina sono copyright Studio Trevisani. I materiali testuali derivano dal volume “Comportamento d’Acquisto e Comunicazione Strategica: Dall’analisi del Consumer Behavior alla progettazione comunicativa”. Franco Angeli editore, Milano. Copyright, vietata la riproduzione non autorizzata per iscritto.

Perché realizzare una diagnosi della Qualità Comunicazionale della propria azienda

  • Il mondo esterno all’azienda (le realtà con cui essa viene in contatto) sono numerose: clienti potenziali, clienti attuali, ma anche fornitori, istituzioni, partner. Alcune aziende emettono segnali e messaggi inconsapevoli o producono input diversi sullo stesso soggetto, creando dissonanze, tensioni e divergenze percepite, che riducono infine la propensione al business. Sul versante opposto, le aziende che riescono a produrre un’immagine coerente attraverso tutti i canali comunicativi creano un effetto di sinergia che aumenta l’intenzione d’acquisito e la propensione a fare business.
  • Dal comportamento personale durante una vendita alla posta elettronica, dal modo con cui si risponde al telefono sino alla cura dei materiali di presentazione, il check-up comunicazionale consente di misurare il grado di consonanza/dissonanza, convergenza/divergenza, e in ultimo di qualità, del rapporto che l’azienda instaura con gli interlocutori esterni.
  • Il check-up riguarda ogni possibile manifestazione comunicazionale dell’azienda, producendo una nuova consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza, e quindi delle aree su cui agire.

Tecniche proprietarie

Questo servizio utilizza tecniche proprietarie, che non vengono esposte in spazi internet ma divulgate durante le attività consulenziali a beneficio esclusivo dei clienti dello Studio.

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