Fotografo eventi sportivi dal vivo. Realizzazione servizi fotografici per gare sportive, manifestazioni sportive, tornei ed eventi sportivi.

Le caratteristiche primarie che un fotografo di eventi sportivi considera:

  • frame dell’intervento: incentrato su singoli, su gruppi o su entrambe
  • emozioni da rappresentare e cogliere nella fotografia per eventi sportivi
  • grado di dinamismo fotografico ricercato (es. foto in azione, foto emozionale, specifici frames)
  • semantica dell’evento: significati che l’evento assume e che la fotografia vuole cogliere e trasmettere

Se sei interessato ad un fotografo per eventi sportivi puoi contattare direttamente Benedetta Biscaro, fotografa professionista specializzata, o lasciarci un messaggio attraverso il seguente form al fine di valutare con attenzione la tua esigenza e gli obiettivi legati alla presenza di un fotografo specializzato in eventi sportivi.

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Fotografi per eventi sportivi. Concetti e Tecniche di fotografia

La fotografia è l’ arte , l’applicazione e la pratica di creare immagini durevoli registrando la luce, sia elettronicamente per mezzo di un sensore di immagine , sia chimicamente per mezzo di un materiale sensibile alla luce come la pellicola fotografica . È impiegato in molti campi della scienza, della produzione (ad es. fotolitografia ) e degli affari, nonché nei suoi usi più diretti per l’arte, la produzione di film e video , scopi ricreativi, hobby e comunicazione di massa. [1]

Tipicamente, un obiettivo viene utilizzato per focalizzare la luce riflessa o emessa dagli oggetti in un’immagine reale sulla superficie sensibile alla luce all’interno di una fotocamera durante un’esposizione temporizzata . Con un sensore di immagine elettronico, questo produce una carica elettrica in ogni pixel , che viene elaborata elettronicamente e memorizzata in un file di immagine digitale per la successiva visualizzazione o elaborazione. Il risultato con l’ emulsione fotografica è un’immagine latente invisibile , che viene successivamente “sviluppata” chimicamente in un’immagine visibile, negativa o positiva                       a seconda dello scopo del materiale fotografico e del metodo di elaborazione . Un’immagine negativa su pellicola viene tradizionalmente utilizzata per creare fotograficamente un’immagine positiva su una base di carta, nota come stampa , utilizzando un ingranditore o mediante stampa a contatto .

Etimologia

La parola “fotografia” è stata creata dalle radici greche φωτός ( foto ), genitivo di φῶς ( Phos ), “luce” [2] e γρ αφή ( graphe ) “rappresentazione per mezzo di linee” o “disegno”, [3] insieme significano “disegnare con la luce”. [4]

Diverse persone potrebbero aver coniato lo stesso nuovo termine da queste radici in modo indipendente. Hercules Florence , un pittore e inventore francese che vive a Campinas, in Brasile , ha usato la forma francese della parola, photographie , in note private che uno storico brasiliano ritiene siano state scritte nel 1834. [5] Questa affermazione è ampiamente riportata ma non è ancora ampiamente riconosciuto a livello internazionale. Il primo uso della parola da parte dell’inventore franco-brasiliano divenne ampiamente noto dopo le ricerche di Boris Kossoy nel 1980. [6]

Il quotidiano tedesco Vossische Zeitung del 25 febbraio 1839 conteneva un articolo intitolato Photographie , che discuteva diverse rivendicazioni di priorità – in particolare quella di Henry Fox Talbot – riguardo alla pretesa di invenzione di Daguerre. [7] L’articolo è la prima occorrenza nota della parola nella stampa pubblica. [8] Fu firmato “JM”, ritenuto essere l’astronomo berlinese Johann von Maedler . [9] L’astronomo Sir John Herschel è anche accreditato di aver coniato la parola, indipendente da Talbot, nel 1839. [10]

Gli inventori Nicéphore Niépce , Henry Fox Talbot e Louis Daguerre sembrano non aver conosciuto o usato la parola “fotografia”, ma si sono riferiti ai loro processi come “Eliografia” ( Niépce ), “Disegno fotogenico”/”Talbotype”/”Calotype” ( Talbot) e “Dagherrotipo” (Daguerre). [9]  

Fotografi per eventi sportivi. Il ruolo della Fotografia Digitale

Nel 1981, Sony ha presentato la prima fotocamera consumer a utilizzare un dispositivo ad accoppiamento di carica per l’imaging, eliminando la necessità della pellicola: la Sony Mavica . Mentre il Mavica salvava le immagini su disco, le immagini venivano visualizzate in televisione e la fotocamera non era completamente digitale.

La prima fotocamera digitale a registrare e salvare immagini in formato digitale è stata la Fujix DS-1P creata da Fujfilm nel 1988. [41]

Nel 1991, Kodak ha presentato la DCS 100 , la prima fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo disponibile in commercio. Sebbene il suo alto costo precludesse usi diversi dal fotogiornalismo e dalla fotografia professionale, nacque la fotografia digitale commerciale .

L’imaging digitale utilizza un sensore di immagine elettronico per registrare l’immagine come un insieme di dati elettronici anziché come cambiamenti chimici sulla pellicola. [42] Un’importante differenza tra la fotografia digitale e quella chimica è che la fotografia chimica resiste alla manipolazione fotografica perché coinvolge pellicola e carta fotografica , mentre l’imaging digitale è un mezzo altamente manipolativo. Questa differenza consente un grado di post-elaborazione dell’immagine che è relativamente difficile nella fotografia basata su pellicola e consente diverse potenzialità e applicazioni comunicative.

La fotografia digitale domina il 21° secolo. Oltre il 99% delle fotografie scattate in tutto il mondo avviene tramite fotocamere digitali, sempre più tramite smartphone.

Sintesi

La fotografia di sintesi fa parte delle immagini generate al computer (CGI) in cui il processo di ripresa è modellato sulla fotografia reale. La CGI, creando copie digitali dell’universo reale, richiede un processo di rappresentazione visiva di questi universi. La fotografia di sintesi è l’applicazione della fotografia analogica e digitale nello spazio digitale. Con le caratteristiche della fotografia reale, ma non essendo vincolata dai limiti fisici del mondo reale, la fotografia di sintesi consente agli artisti di spostarsi in aree oltre la portata della fotografia reale. [43]

Approfondimento sui Tipi di fotografia

Commerciale

La fotografia commerciale è probabilmente definita come qualsiasi fotografia per la quale il fotografo viene pagato per le immagini piuttosto che per le opere d’arte . In questa luce, i soldi potrebbero essere pagati per il soggetto della fotografia o la fotografia stessa. Gli usi all’ingrosso , al dettaglio e professionali della fotografia rientrerebbero in questa definizione. Il mondo della fotografia commerciale potrebbe includere:

  • Fotografia pubblicitaria: fotografie realizzate per illustrare e solitamente vendere un servizio o un prodotto. Queste immagini, come i packshot, sono generalmente realizzate con un’agenzia pubblicitaria , un’azienda di design o con un team di progettazione aziendale interno.
  • La fotografia di moda e glamour di solito incorpora modellied è una forma di fotografia pubblicitaria. La fotografia di moda , come il lavoro presentato in Harper’s Bazaar , enfatizza i vestiti e altri prodotti; il glamour enfatizza il modello e la forma del corpo. La fotografia glamour è popolare nelle riviste pubblicitarie e maschili . Le modelle nella fotografia glamour a volte lavorano nude .
  • La fotografia del prodotto a 360mostra una serie di foto per dare l’impressione di un oggetto rotante. Questa tecnica è comunemente utilizzata dai siti di e-commerce per aiutare gli acquirenti a visualizzare i prodotti.
  • La fotografia di concerti siconcentra sulla cattura di immagini spontanee sia dell’artista o della band che dell’atmosfera (compresa la folla). Molti di questi fotografi lavorano come freelance e vengono assunti tramite un artista o il loro management per coprire uno spettacolo specifico. Le fotografie dei concerti vengono spesso utilizzate per promuovere l’artista o la band oltre al luogo.
  • La fotografiadi scene del crimine consiste nel fotografare scene di crimini come rapine e omicidi. È possibile utilizzare una fotocamera in bianco e nero o una fotocamera a infrarossi per acquisire dettagli specifici.
  • La fotografia di natura morta disolito ritrae soggetti inanimati, oggetti tipicamente comuni che possono essere naturali o creati dall’uomo. La natura morta è una categoria più ampia per il cibo e alcune fotografie naturali e può essere utilizzata per scopi pubblicitari.
  • La fotografia immobiliare si concentra sulla produzione di fotografie che mostrano una proprietà in vendita, tali fotografie richiedono l’uso di obiettivi grandangolari e una vasta conoscenza nella fotografia di immaginiad alta gamma dinamica .
  • La fotografia di cibopuò essere utilizzata per uso editoriale, di packaging o pubblicitario. La fotografia di cibo è simile alla fotografia di still life ma richiede alcune abilità speciali.
  • Il fotogiornalismopuò essere considerato un sottoinsieme della fotografia editoriale. Le fotografie realizzate in questo contesto sono accettate come documentazione di una notizia.
  • I paparazzisono una forma di fotogiornalismo in cui il fotografo cattura immagini spontanee di atleti, celebrità, politici e altre persone importanti.
  • Ritrattifotografie di matrimonio : fotografie realizzate e vendute direttamente all’utente finale delle immagini.
  • La fotografia di paesaggioritrae luoghi.
  • La fotografia naturalisticadimostra la vita degli animali selvatici.

Fotografia e Arte

Nel corso del 20 ° secolo, sia fotografia d’arte e fotografia documentaria divenne accettati dalla lingua inglese mondo dell’arte e della galleria del sistema. Negli Stati Uniti, una manciata di fotografi, tra cui Alfred Stieglitz , Edward Steichen , John Szarkowski , F. Holland Day e Edward Weston , hanno trascorso la loro vita sostenendo la fotografia come arte. All’inizio, i fotografi di belle arti hanno cercato di imitare gli stili di pittura. Questo movimento è chiamato pittorialismo , e spesso utilizza il soft focus per un look sognante e “romantico”. In reazione a ciò, Weston, Ansel Adams e altri hanno formato il Gruppo f/64 per sostenere la ” fotografia diretta “, la fotografia come una cosa (ben a fuoco) in sé e non un’imitazione di qualcos’altro.

L’ estetica della fotografia è un argomento che continua a essere discusso regolarmente, soprattutto negli ambienti artistici. Molti artisti sostenevano che la fotografia fosse la riproduzione meccanica di un’immagine. Se la fotografia è autenticamente arte, allora la fotografia nel contesto dell’arte avrebbe bisogno di una ridefinizione, come determinare quale componente di una fotografia la rende bella per lo spettatore. La polemica è iniziata con le prime immagini “scritte con la luce”; Nicéphore Niépce , Louis Daguerre e altri tra i primissimi fotografi sono stati accolti con successo, ma alcuni si sono chiesti se il loro lavoro soddisfacesse le definizioni e gli scopi dell’arte.      

Clive Bell nel suo saggio classico Arte afferma che solo la “forma significativa” può distinguere l’arte da ciò che non è arte.

Ci deve essere una qualità senza la quale un’opera d’arte non può esistere; possesso che, in minima parte, nessun lavoro è del tutto privo di valore. Qual è questa qualità? Quale qualità è condivisa da tutti gli oggetti che provocano le nostre emozioni estetiche? Quale qualità è comune a Sta. Sofia e le finestre di Chartres, la scultura messicana, una ciotola persiana, i tappeti cinesi, gli affreschi di Giotto a Padova ei capolavori di Poussin, Piero della Francesca e Cézanne? Una sola risposta sembra possibile : la forma significativa. In ciascuno, linee e colori combinati in modo particolare, determinate forme e rapporti di forme, suscitano le nostre emozioni estetiche. [52]

Il 7 febbraio 2007, Sotheby’s London ha venduto la fotografia del 2001 99 Cent II Dipticon per un prezzo senza precedenti di $ 3.346.456 a un offerente anonimo, rendendolo il più costoso dell’epoca. [53]

La fotografia concettuale trasforma un concetto o un’idea in una fotografia. Anche se ciò che è raffigurato nelle fotografie sono oggetti reali, il soggetto è strettamente astratto.

Parallelamente a questo sviluppo, l’interfaccia allora in gran parte separata tra pittura e fotografia è stata chiusa nei primi anni ’70 con il lavoro dei fotoartisti Pierre Cordier ( Chimigramm ), Chemigram e Josef H. Neumann , Chemogram . Nel 1974 i chemiogrammi di Josef H. Neumann concludono la separazione dello sfondo pittorico e dello strato fotografico mostrando gli elementi pittorici in una simbiosi mai esistita prima, come un inconfondibile esemplare unico, in un insieme pittorico e insieme reale prospettiva fotografica, utilizzando lenti, all’interno di uno strato fotografico, uniti nei colori e nelle forme. Questo Neumann chemogram dagli anni settanta del 20 ° secolo si distingue dalle inizi degli creati in precedenza cameraless chimigramma di Pierre Cordier e il fotogramma di Man Ray o László Moholy-Nagy dei decenni precedenti. Queste opere d’arte furono quasi simultanee all’invenzione della fotografia da parte di vari importanti artisti che caratterizzarono Hippolyte Bayard , Thomas Wedgwood , William Henry Fox Talbot nelle loro fasi iniziali, e successivamente Man Ray e László Moholy-Nagy negli anni Venti e dal pittore in negli anni Trenta Edmund Kesting e Christian Schad drappeggiando gli oggetti direttamente su carta fotografica opportunamente sensibilizzata e utilizzando una fonte di luce senza macchina fotografica. [54]

Fotogiornalismo

Il fotogiornalismo è una particolare forma di fotografia (raccolta, editing e presentazione di materiale informativo per la pubblicazione o la trasmissione) che utilizza le immagini per raccontare una notizia. Ora è generalmente inteso riferirsi solo a immagini fisse, ma in alcuni casi il termine si riferisce anche a video utilizzati nel giornalismo televisivo. Il fotogiornalismo si distingue da altri rami vicini della fotografia (ad esempio, la fotografia documentaria , la fotografia documentaria sociale, la fotografia di strada o la fotografia di celebrità ) per il rispetto di un rigido quadro etico che richiede che il lavoro sia onesto e imparziale, pur raccontando la storia in termini strettamente giornalistici . I fotoreporter creano immagini che contribuiscono ai media e aiutano le comunità a connettersi tra loro. I fotoreporter devono essere ben informati e informati sugli eventi che accadono proprio fuori dalla loro porta. Forniscono notizie in un formato creativo che non è solo informativo, ma anche divertente.

Fotografia naturalistica e foto di animali (Pet Photography)

La fotografia naturalistica implica la cattura di immagini di varie forme di fauna selvatica. A differenza di altre forme di fotografia come la fotografia di prodotti o cibo, la fotografia naturalistica di successo richiede che un fotografo scelga il posto giusto e il momento giusto quando la fauna selvatica specifica è presente e attiva. Richiede spesso grande pazienza e notevole abilità e padronanza della giusta attrezzatura fotografica. [62]

Implicazioni sociali e culturali della fotografia

Ci sono molte domande in corso sui diversi aspetti della fotografia. Nel suo On Photography (1977), Susan Sontag respinge l’oggettività della fotografia. Questo è un argomento molto dibattuto all’interno della comunità fotografica. [63] Sontag sostiene: “Fotografare è appropriarsi della cosa fotografata. Significa mettere se stessi in una certa relazione con il mondo che si sente come conoscenza, e quindi come potere”. [64] I fotografi decidono cosa fotografare, quali elementi escludere e quale angolazione inquadrare la foto, e questi fattori possono riflettere un particolare contesto socio-storico. In questa direzione si può sostenere che la fotografia è una forma soggettiva di rappresentazione.

La fotografia moderna ha sollevato una serie di preoccupazioni sul suo effetto sulla società. In Alfred Hitchcock s’ La finestra sul cortile (1954), la fotocamera si presenta come promuovere voyeurismo. “Sebbene la macchina fotografica sia una stazione di osservazione, l’atto di fotografare è più di un’osservazione passiva”. [64]

La telecamera non violenta né possiede, sebbene possa presumere, intromettersi, sconfinare, distorcere, sfruttare e, al limite della metafora, assassinare – tutte attività che, a differenza della spinta sessuale, possono essere condotte da un distanza, e con un certo distacco. [64]

L’imaging digitale ha sollevato preoccupazioni etiche a causa della facilità di manipolazione delle fotografie digitali in fase di post-elaborazione. Molti fotoreporter hanno dichiarato che non ritaglieranno le proprie foto o che gli è vietato unire elementi di più foto per realizzare ” fotomontaggi “, passandole come fotografie “reali”. La tecnologia odierna ha reso l’ editing delle immagini relativamente semplice anche per il fotografo alle prime armi. Tuttavia, i recenti cambiamenti nell’elaborazione all’interno della fotocamera consentono l’impronta digitale delle foto per rilevare la manomissione ai fini della fotografia forense .

La fotografia è una delle nuove forme di media che cambia la percezione e cambia la struttura della società. [65] Ulteriore disagio è stato causato intorno alle telecamere per quanto riguarda la desensibilizzazione. Sono stati sollevati timori che le immagini inquietanti o esplicite siano ampiamente accessibili ai bambini e alla società in generale. In particolare, le foto di guerra e la pornografia stanno suscitando scalpore. Sontag è preoccupato che “fotografare significa trasformare le persone in oggetti che possono essere posseduti simbolicamente”. La discussione sulla desensibilizzazione va di pari passo con i dibattiti sulle immagini censurate. Sontag scrive della sua preoccupazione che la capacità di censurare le immagini significhi che il fotografo ha la capacità di costruire la realtà. [64]

Una delle pratiche attraverso cui la fotografia costituisce la società è il turismo. Turismo e fotografia si combinano per creare uno “sguardo turistico” [66] in cui gli abitanti locali sono posizionati e definiti dall’obiettivo della fotocamera. Tuttavia, è stato anche sostenuto che esiste uno “sguardo inverso” [67] attraverso il quale i fotografi indigeni possono posizionare il fotografo turistico come un superficiale consumatore di immagini.

Inoltre, la fotografia è stata l’argomento di molte canzoni nella cultura popolare.

Ulteriori letture

Fotografia per eventi sportivi. Opere di riferimento

Fotografia per eventi sportivi e altri tipi di fotografia. Altri libri

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