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Vendita - Tecniche Proprietarie

tecniche di comunicazionesviluppo e ricerca sui modelli di marketingricerca di marketing e scienze del consumotecniche sperimentali per il marketing, la comunicazione e il management

Tecniche proprietarie di consulenza di vendita, psicologia e strategia di sviluppo delle vendite

Studio Trevisani si occupa della realizzazione di nuove tecniche di vendita basate sulle scienze cognitive, semiotiche e relazionali. Tra le tecniche di vendita proprietarie elaborate:

  • Tecniche rogersiane: la vendita rogersiana è basata sulle tecniche empatiche e di "emersione del soggetto". Implica lo sviluppo di una relazione professionale che va oltre la vendita per divenire consulenza di direzione e consulenza di acquisto. Tra le tecniche utilizzate: la terapia cognitiva dell'investimento, la teoria del bilanciamento cognitivo, l'analisi delle prospettive temporali.

  • T-chart: modello di psicologia del tempo sviluppato da Daniele Trevisani, utilizzato in terapia cognitiva manageriale, counseling professionale, nella tecnica di vendita business-to-business, nella diagnosi aziendale.

  •  Valore temporale: Modello temporale del valore a 3 stadi. Identifica la fonte del valore del prodotto nel cliente.

  • Piramide degli accounts mentali a 15 stadi: Matrice degli account mentali temporali/maslowiani (mental budgeting). Definisce il profilo del valore mentale del prodotto/soluzione per il soggetto.

  • Algebra mentale: permette di identificare i criteri con cui sceglie il cliente (o buyer aziendale) tra diverse alternative sul mercato, ed intervenire sui criteri di scelta stessi.

  • 8SP – Identificazione di 8 stati psicologici dell’acquirente. Modello psicosociale di esplorazione delle motivazioni sottostanti l’acquisto e il non acquisto. Definisce 8 tipologie di reazione al messaggio del venditore attraverso le quali analizzare la vendita, e consente di agire sulla motivazione profonda delle obiezioni.

  • Analisi degli influenzatori di vendita (network analysis): Tecnica proprietaria che consente di identificare le reazioni anticipate dai decisori ed influenzatori, per eliminare le obiezioni latenti e aumentare il grado di successo nella trattativa commerciale e negoziale

  • Piani di geomarketing & sales development: Tecniche proprietarie con supporto informatizzato per realizzare piani di sviluppo delle vendite su base territoriale. Utilizzano tecniche di definizione della Qualità Totale della Strategia di Vendita (Total Quality Sales Communication). Permettono di definire la strategia e monitorare la pressione comunicazionale esercitata sui mercati (qualità e quantità dei contatti commerciali e di comunicazione al cliente).

I modelli proprietari sviluppati dallo Studio provengono dalla ricerca scientifica nelle scienze della comunicazione presso primari centri di ricerca universitari italiani e statunitensi, e da un'esperienza sul campo di oltre 10 anni di consulenza aziendale. I modelli sono utilizzati nella consulenza di direzione commerciale, nel training e coaching dei venditori aziendali, per l'affiancamento manageriale e nella formazione alla negoziazione.

Per approfondimenti vedi inoltre le seguenti schede:

Studio Trevisani - Comunicazione ] Special Training Programs ] Pubblicazioni dello Studio ] Studio Trevisani Consulting ] Aree di Consulenza ] Marketing Culturale ] Formazione management PA ] Formazione aziendale ] Ricerca di marketing ] Consulenze di Vendita ] Consulenza CRM ] Progettazione formativa ] Tecniche proprietarie ] Proprietarie R&D TQM ] Proprietarie - Vendita ] Proprietarie - Management ] Proprietarie - Comunicazione ] Proprietarie - Marketing ] Proprietarie - Risorse Umane ] Servizi Aziende ICT ] Servizi Agenzie Comunicazione ] Business Planning ] Information Planning ] Consulenza Direzione Commerciale ] Comunicazione Turistica ] Comunicazione Ambientale ] Financial Sales ] Test psicologici ] Servizi Risorse Umane ] Innovazione Aziendale ] Diagnosi Commerciale ] Bilancio Immateriale ] Corsi di vendita - Strategic Selling ] Vendita centrata sul cliente ] Leadership ] Leadership Emozionale Avanzata ] Sviluppo Organizzativo ] Marketing degli Acquisti ] Communication Check-Up ] Strategic Planning ] Vantaggio Competitivo ] Comunicazione interculturale ] Marketing dell'informazione ] Communication Benchmarking ] Rivista Communication Research ] PersuasionLab ] [ Corsi di Comunicazione ] Master Aziendale ] Consulenza di Processo ] Incontro Esplorativo ] Organizzazione Aziendale ] Consulenti Aziendali Certificati ] Coaching di Alta Direzione ] Programmi di Coaching di Direzione ] Diagnosi di Direzione Aziendale ] Master in Comunicazione ]

 

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  • Le abilità relazionali
  • Sapere chi siamo e percepire il nostro valore
  • Saper dare una struttura ai tempi della comunicazione, della vendita e della negoziazione
  • La tecnica delle domande e l'empatia per la conoscenza del cliente
  • Lo spazio comune di una relazione di successo
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dott. Daniele Trevisani Consulente Aziendale Formazione Coaching

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