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Ricerche di mercato

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Consulenza per le ricerche di mercato e marketing research

Servizi di progettazione di ricerche di mercato

Studi e ricerche di mercato consentono di rispondere a domande importanti.

Perché le persone acquistano? Sotto l’influsso di quali forze avvengono le scelte di mercato? E soprattutto, perché affrontare questo tema è così cruciale per la competitività delle aziende? Alcuni campi di ricerca:

  • Ricerca di mercato quantitativa. Dai test di prodotto alla rilevazione della customer satisfaction dei clienti.

  • Prospecting. Individuazione di singoli clienti (business, aziende)ad alto grado di interesse per l’impresa, sull’intero scenario di mercato mondiale.

  • Business plans basati sulla ricerca. Sviluppo dei piani di mercato orientati ad obiettivi e mercati specifici, realizzati in base alla realizzazione di ricerche di mercato estensive.

  • Benchmarking. Misurazione comparativa delle prestazioni dell’impresa rispetto ai concorrenti.

Ricerca sperimentale di marketing

  • Metodi scientifici pretest-post-test e design fattoriali. Creazione e test di modelli per l'analisi e previsione dei comportamenti dei consumatori.

  • Marketing psicologico. Tecniche statistiche di analisi dei dati psicologici di mercato, ricerca di mercato ed elaborazione.

Perché le ricerche di mercato sono così importanti? La vita di ogni persona e di ogni azienda è costellata da momenti d'acquisto. Nonostante questo dato incontrovertibile, la psicologia del consumo costituisce uno dei fenomeni meno studiati e meno tradotti in azienda, in buona parte a causa dell’impostazione classica che vedeva nel consumatore un soggetto razionale, che agisce secondo criteri logici.  

I servizi erogati dallo Studio consentono di allargare la sfera d'attenzione di ogni azienda per raggiungere una maggiore comprensione del cliente e del proprio mercato, spaziando dalla psicologia del consumo all'analisi delle attese del cliente.

Fig. 1.1 - I tre livelli della motivazione d’acquisto, metodo ALM

livelli nella ricerca di mercato metodo ALM
 

 

 

 

 

©Testo ed immagini copyright Franco Angeli Editore e Studio Trevisani

Fonte: 

Volume Psicologia di Marketing e Comunicazione - Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management

"Psicologia di Marketing e Comunicazione: Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management". Franco Angeli editore, Milano

 

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