Home
Le pubblicazioni
Interventi svolti
Profile - English
Strumenti
Tecniche proprietarie
Consulenze Area Comunicazione
Consulenze marketing strategico
Public Management
Comunicazione interpersonale
Presentazione e Public Speaking
Ricerche di mercato
Consulenza Strategic Selling
Formazione Vendite
Coaching Legale e Counseling Legale
Consulenza Risorse Umane
Consulenza Direzione Generale
Coaching & Training Personale
Comunicazione Interna
Diagnosi di Comunicazione

Le pubblicazioni

Pubblicazioni principali di Daniele Trevisani

Studio Comunicazione Aziendale utilizza i principi di marketing che provengono dalla ricerca

  • sul metodo ALM (Action Line Management), metodo proprietario di sviluppo aziendale

  • sul metodo HPM (Human Potential/Performance Management), metodo proprietario per la crescita del potenziale personale

Pubblicazioni principali di Daniele Trevisani (cliccare sulle immagini dei libri per visualizzare l'indice completo, materiali scaricabili e schede di approfondimento)

Link ai contenuti del volume Competitività aziendale, personale, organizzativa: strumenti di sviluppo e creazione del valore

Link ai contenuti del volume Psicologia di Marketing e Comunicazione: Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management

Link ai contenuti del volume Comportamento d'Acquisto e Comunicazione Strategica: Dall'analisi del Consumer Behavior alla progettazione comunicativa

Link ai contenuti del volume Negoziazione Interculturale: Comunicazione oltre le barriere culturali. Dalle relazioni interne sino alle trattative internazionali

Link ai contenuti del volume Regie di Cambiamento. Approcci integrati alle risorse umane, allo sviluppo personale e organizzativo, e al coaching
Competitività aziendale, personale, organizzativa: strumenti di sviluppo e creazione del valore. Franco Angeli editore, Milano, 2000. (224 pag.) Psicologia di Marketing e Comunicazione: Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management. Franco Angeli editore, Milano, 2001. (256 pag.) Comportamento d'Acquisto e Comunicazione Strategica: Dall'analisi del Consumer Behavior alla progettazione comunicativa. Franco Angeli editore, Milano, 2003. (288 pag.) Negoziazione Interculturale: Comunicazione oltre le barriere culturali. Dalle relazioni interne sino alle trattative internazionali. Franco Angeli editore, Milano, 2005. (172 pag.) Regie di Cambiamento. Approcci integrati alle risorse umane, allo sviluppo personale e organizzativo, e al coaching. Franco Angeli editore, Milano, 2007. (240 pag.)

Manualistica  

comunicazione aziendaleconsulenze in comunicazioneconsulenza di direzione e formazione direzionalepiani di marketing strategico e operativo - consulenti integraticonsulenze di sviluppo commerciale e organizzativo
  • Modelli di Comunicazione Interculturale.: Proposte per un nuovo approccio semiotico e cognitivo. University of Florida, 1992.

  • Comunicazione interpersonale e persuasione: fondamenti di comunicazione verbale, non verbale e teorie psico-sociali. Studio di Ricerca Trevisani, 1996.

  • Metodologie della ricerca nella comunicazione - metodo empirico-sperimentale. Studio di Ricerca Trevisani, 1996

  • Fondamenti di Marketing: strategie aziendali e comportamenti del consumatore. Medialab Research, 1996.

  • Human Resource Planning: analisi dei fabbisogni formativi, pianificazione e verifica dell’efficacia degli interventi formativi. Medialab Research, 1997

  • Il management nel terzo settore e nell’impresa sociale. Studio di Ricerca Trevisani, 1997.

  • comunicazione aziendale e qualità. Medialab Research, 1997.

 Articoli pubblicati

  • Comunicazione e Ambiente: Indagine di marketing sociale e comunicazione ambientale. Paper pubblicato in GEA, Rivista Italiana sull’ambiente. Dicembre 1996.

  • Il colloquio di lavoro e il teatro della comunicazione, Bollettino del Lavoro, 2000-2001.

  • Gli errori della comunicazione nei colloqui di assunzione, Bollettino del Lavoro, 2000-2001

  • Self Marketing e crescita del valore professionale - Approccio Action Line Management, Bollettino del Lavoro, 2000-2001.

  • Cosa cercano le aziende: analisi delle metacompetenze richieste. Bollettino del Lavoro, 2000-2001

  • Le metacompetenze comunicazionali. Bollettino del Lavoro, 2000-2001

  • Analisi dell'interazione e colloquio strategico. Bollettino del Lavoro, 2000-2001

  • Gli strumenti per crescere: sulla strada dell’autorealizzazione professionale. Bollettino del Lavoro, 2000-2001.

  • La scelta del posto di lavoro: criteri e logiche. Bollettino del Lavoro, 2000-2001.

  • Valutare il posto di lavoro: un modello di selezione tra alternative. Bollettino del Lavoro, 2000-2001.

  • Persuasione e comunicazione sul lavoro. Bollettino del Lavoro, 2000-2001

  • La persuasione e le fasi di apertura del discorso. Bollettino del Lavoro, 2000-2001

  • Lettere di presentazione: suggerimenti per l’efficacia della comunicazione scritta. Bollettino del Lavoro, 2000-2001.

  • I tempi culturali della comunicazione pubblica. In: Punto.Exe. Rivista di Informatica e Comunicazione per la Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.7/2001.

  • Convergenza tra Front-Line e Internet: un modello di comunicazione integrata nella comunicazione pubblica. In: Punto.Exe. Rivista di Informatica e Comunicazione per la Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.8/2001

  • Il marketing emotivo-relazionale nel servizio pubblico. In: Punto.Exe. Rivista di Informatica e Comunicazione per la Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.12/2001

  • Interfacce emotive: la componente relazionale nelle tecnologie di comunicazione pubblica. In: Punto.Exe. Rivista di Informatica e Comunicazione per la Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.01/2002

  • Il Project Management Competitivo: Dalla Creatività all’Azione. In: Punto.Exe. Rivista di Informatica e Comunicazione per la Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.03/2002.

  • Il Variables reasoning per l’analisi dei problemi aziendali 

  • Il Macro-Time management. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002.

  • Il Locus of control aziendale. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

  • Missione, Visione e prospettiva temporale aziendale. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

  • Il Project Management competitivo. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

  • Psicologia dei tempi aziendali. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

  • Il backward planning per la competitività. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

  • Conscio, subconscio, inconscio e scelte del consumatore. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

  • Scelte del cliente e dissonanza. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

  • Il costo psicologico latente. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

  • Il rientro psicologico latente. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

  • Acquisto e tensione psicologica. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

  • La comprensione del valore del prodotto. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002

  • La comunicazione tra Impresa e Pubblica Amministrazione. In: Punto.Exe. Informatica, Comunicazione Formazione nella Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.05/2002.

  • Il Locus-of-Control Aziendale. In: Punto.Exe. Informatica, Comunicazione Formazione nella Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.6/7-2002.

  • Missione, visione, prospettiva temporale: L’azienda attorno la mission e verso la vision. In: Punto.Exe. Informatica, Comunicazione Formazione nella Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.8-2002

 

©Copyright Studio Trevisani Formazione Aziendale, Business Coaching, Formazione Personalizzata. E' vietata la riproduzione non autorizzata dei contenuti di questo sito.

Aree di interesse e servizi  (Areas of Interes & Services) - Studio Trevisani Consulenti Aziendali

[ Home ] Studio Trevisani - Comunicazione ] ALM 5 - Strategic Selling e Vendita Consulenziale ] Rivista Communication Research ] Mission ] Profile in English ] Profile in Chinese ] Perfil en Español ] Alcuni progetti recenti ] Consulenti Marketing ] Esperienze di Formazione Master ] Articoli di Comunicazione Psicologia Management ] Metodi  di ricerca per la consulenza ] articoli/index.htm ] Consulenti Risorse Umane ] Consulenza di Processo ] Coaching personalizzato ] Corsi di vendita - Strategic Selling ] Corsi avanzati di vendita ] Corsi Marketing e Comunicazione ] Corsi Leadership Manageriale ] Pubblicazioni dello Studio ] Siti Comunicazione Formazione ] Aree di Consulenza ] Formazione management PA ] Formazione aziendale ] Ricerca di marketing ] Consulenze di Vendita ] Consulenza CRM ] Progettazione formativa ] Tecniche proprietarie ] Proprietarie R&D TQM ] Proprietarie - Vendita ] Proprietarie - Management ] Proprietarie - Comunicazione ] Proprietarie - Marketing ] Proprietarie - Risorse Umane ] Servizi Agenzie Comunicazione ] Business Plan ] Information Planning ] Consulenza Direzione Commerciale ] Test psicologici ] Servizi Risorse Umane ] Innovazione Aziendale ] Diagnosi Commerciale ] Bilancio Immateriale ] Vendita centrata sul cliente ] Leadership ] Leadership Emozionale Avanzata ] Sviluppo Organizzativo ] Marketing Negoziale ] Communication Check-Up ] Strategic Planning ] Vantaggio Competitivo ] Comunicazione interculturale ] Marketing dell'informazione ] Communication Benchmarking ] Rivista Communication Research ] PersuasionLab ] Corsi di Comunicazione ] Corporate University - Scuola di Formazione Aziendale ] Incontro Esplorativo ] Organizzazione Aziendale e Riorganizzazione ] Consulenti Aziendali Certificati ] Sviluppo capacità manageriali ] Programmi di Coaching di Direzione ] Diagnosi di Direzione Aziendale ] Master in Comunicazione ] Consulenza Aziendale ] Analisi dei ruoli ] Altre aree specialistiche ] Confini ] Corsi Psicologia Positiva ] Corsi formazione aziendale avanzata ] Marketing Olistico ] Humint - Human Intelligence ] Corsi di comunicazione nel turismo ] Direzione strutture turistiche ] Formazione in Marketing Psicologico ] Pubblicazioni internazionali ] Ricerca libri ] Tecniche di miglioramento personale ] Questionario Sintomatologico ] Trappole Mentali - Trappole Cognitive ] Change Management - Gestione del Cambiamento ] Nuovi Corsi di Vendita e Direzione Vendite ] Sviluppo Concept Formazione Aziendale ] Corsi di Formazione alla Vendita ] Coaching Manageriale ] Progettazione formativa ] Business Theater ] Personal Coaching Consulenza Individuale ] Coaching di Direzione e Mentoring ] Sviluppo Capitale Umano ] Formazione Maestri Arti Marziali Kickboxing MMA ] La Delega nella Direzione Vendite ] Percezione della Qualità ] La Comunicazione Intergenerazionale in Azienda ] I Metodi Strategici ] Formazione Internazionale ] Corsi e Coaching di Team Building ] Comunicazione Olistica ] Webmarketing ] Volume "Personal Energy" di Daniele Trevisani ] Master in Coaching e Corsi di Coaching ] Consulenza Marketing Strategico e Vendite ] Scienza delle Performance ] Tecniche Avanzate di Coaching ] Formazione per Psicologi, Counselor, Coach, Formatori ] Coaching and Training for Commanders and Leaders ] Master in Coaching a Milano ] Innovazione Aziendale e Coraggio ]

  • Opzioni di contatto: per il contatto iniziale è auspicabile mettersi in comunicazione inviando una email all'indirizzo riportato, specificando la motivazione e i propri recapiti. Sarà nostra cura dar seguito alla comunicazione al più presto. Email per contatti (si prega di digitare manualmente l'indirizzo) -  email (please type it  manually):

Settori aziendali seguiti: Aziende industriali, aerospaziale, meccanica, sicurezza e difesa, servizi, agenzie pubblicitarie, agenzie di formazione, società di consulenza, turismo, commercio, artigianato, pubblica amministrazione, abbigliamento, moda, aeronautica, agenzie, alimentare, apparecchiature, arredamento, automazione, sport, fitness, benessere, tecnologie, ricerca, camping, hotel, marketing turistico, edilizia, ceramica, chimica, import export, informatica, web, internet, concessionarie, condizionamento, congressi, logistica trasporti,cooperative, consulenze, costruzioni, dentale, diagnostica, ecologia, ambiente, editoria, elettrodomestici, elettronica, elettrotecnica, impiantistica, agriturismo, equipaggiamenti, finanza, banca, assicurazioni, agroalimentare, gioielli, arte, nautica, grafica, idraulica, immobili,informazione, lavorazioni, macchinari, macchine, automobile, medicale, sanitario, packaging, plastiche, progettazione, rappresentanti, sanità privata, scuola, formazione, telecomunicazioni, telefonia, ICT e trasmissioni, viaggi e turismo, organizzazione eventi, congressi, meeting, informazione scientifica.

Dal 1994 Consulenti Aziendali, protagonisti di innovazione nei metodi per la formazione aziendale, corsi aziendali e formazione dei manager: consulenze di organizzazione aziendale e sviluppo organizzativo, formazione formatori, corsi di marketing, corsi di leadership, corsi di negoziazione, corsi di comunicazione, progetti di team building, coaching manageriale avanzato, corsi di vendita e direzione vendite in azienda, leadership dei team ad alte prestazioni, Risorse Umane.

In english

  • www.danieletrevisani.com - scientific profile of Dr. Daniele Trevisani, including his research & consulting contributions in communication science & management